Con questo articolo U.R.I. S.P.A. vuole presentare alla propria clientela un prodotto nuovo: la trivella idraulica da braccio Pengo della serie CSE.

Dopo una breve presentazione delle trivelle idrauliche e della loro ampia gamma di utilizzi, ci soffermeremo sulle trivelle idrauliche da braccio Pengo, ponendo in evidenza le innovazioni presenti nella gamma CSE.

Cosa è una trivella idraulica e come funziona

Le trivelle idrauliche o trivelle oleodinamiche sono utensili che sfruttano olio idraulico in pressione per mettere in movimento un pistone o un ingranaggio. L’olio percorre un circuito chiuso, ossia viene prelevato da un serbatoio, pompato verso il pistone o l’ingranaggio da azionare, per tornare finalmente al serbatoio dal quale è stato prelevato inizialmente.

Questa prima descrizione del funzionamento delle trivelle idrauliche ci consente di mettere in luce fin da subito alcune importanti caratteristiche:

  • la trivella idraulica o trivella oleodinamica, può essere accoppiata a qualsiasi macchina dotata di un circuito idraulico, con portata e pressione che rispettino i valori di targa dell’utensile;
  • le trivelle oleodinamiche non emettono fumi o altri inquinanti, poiché non lavorano con scarichi aperti;
  • il circuito idraulico non contiene aria, quindi non può formarsi condensa che arrugginisca le parti metalliche o, alle basse temperature, ghiaccio che possa inficiare il movimento dei meccanismi;
  • sono prive di componenti elettriche o elettroniche, caratteristica che le rende adatte all’utilizzo in ambiente acquatico o comunque inadatto alla presenza di parti in tensione.

Fatta questa premessa, è necessario distinguere poi fra trivelle idrauliche manuali e trivelle da braccio. Le prime vengono impugnate direttamente da uno o due operatori al massimo, le seconde sono invece montate direttamente sul braccio mobile di macchine come escavatori, mini escavatori, terne, trattori o sollevatori telescopici.

Mediamente, le trivelle manuali possono eseguire fori profondi al massimo 90-120 cm, con un diametro massimo di 20 cm, se manovrate da un solo operatore, o 45 cm se i manovratori sono due.

Le trivelle da braccio, più grandi e pesanti, hanno naturalmente una coppia assai maggiore e sono quindi capaci di eseguire fori profondi fino a 5 m, con diametri fino a 80 cm.

Trivelle idrauliche da braccio Pengo: partnership con Stanley  

A partire da marzo 2019, Pengo Attachments & Paladin Attachments si è unita ufficialmente a Stanley Infrastructure, a sua volta divisione di Stanley Black & Decker Inc., come annunciato sul sito ufficiale.

Stanley Infrastructure è il maggior produttore al mondo di utensili idraulici manuali e un leader nel mercato globale che, oltre a Pengo, include marchi quali STANLEY, Paladin, Labounty e Dubuis.

La partnership tra Pengo e Stanley, nel solco di una comune tradizione che punta alla qualità e alla performance delle soluzioni, ha portato allo sviluppo di prodotti innovativi e con prestazioni sempre maggiori, come le nuove trivelle idrauliche da braccio Pengo CSE.

Trivelle idrauliche da braccio Pengo: caratteristiche tecniche

Nell’immagine sottostante sono visibili le innovative caratteristiche del prodotto, che qui di seguito riassumiamo:

  • parti interne del motore idraulico e albero motore in acciaio forgiato, per garantire alta resistenza e durabilità;
  • punti di lubrificazione immediatamente accessibili su tutte le unità della serie;
  • motore idraulico compatto ed efficiente con coppia elevata;
  • elevata capacità di flusso dell’olio per garantire alta produttività;
  • linea di drenaggio non necessaria, per un’installazione semplificata;
  • ingranaggi realizzati con lavorazioni di precisione, per massimizzare durata ed efficienza;
  • albero anti slittamento in unico pezzo, per eliminare il rischio di disassamento;
  • cuscinetti sovradimensionati per un assorbimento degli urti;
  • tenute radiali per impieghi estremi, per ridurre i fermi per manutenzione;
  • protezione in acciaio delle tenute montata di serie.

Utilizzi delle trivelle idrauliche da braccio Pengo

Le trivelle idrauliche Pengo sono efficienti e affidabili in tutti gli ambienti, anche i più critici, come l’ambiente subacqueo. In qualsiasi condizione di lavoro si trovino ad operare, dalla più agevole alla più estrema, le trivelle della serie CSE si distinguono per i loro punti di forza, che sono:

  • potenza, disponendo di un motore a coppia elevata che riduce i tempi di lavoro;
  • versatilità, adatte a qualunque circuito idraulico rispetti i valori di targa per portata e pressione olio;
  • resistenza, grazie al loro case innovativo che isola il motore dagli agenti esterni;
  • leggerezza e facilità di trasporto (sono commercializzate in una confezione inforcabile da un carrello elevatore, per facilitare movimentazione e stoccaggio).

Potenza, versatilità, resistenza e leggerezza, fanno sì che le macchine della gamma CSE siano impiegabili con eccellenti risultati nell’ambito del cantiere e in quello agricolo, montate su escavatori, mini e midi, o su trattori. I campi di applicazioni sono numerosi: esecuzione di fori per barriere stradali o recinzioni urbane, scavi per cantieri civili o di pronto intervento, fori per fondazioni e ancoraggi a vite, trivellazione di pozzi in campo agricolo.

Punte per trivelle idrauliche

Le trivelle idrauliche da braccio Pengo sono accompagnate da bit appositamente studiati, frutto della costante ricerca e tensione all’innovazione di Pengo.

Tra le caratteristiche principali dei bit per trivella idraulica Pengo ricordiamo:

  • nucleo centrale con elevata resistenza alla coppia di torsione e alle sollecitazioni di flessione, con il conseguente allungamento della vita lavorativa dell’utensile;
  • altezza maggiorata dell’elicoide, per migliorare la rimozione dei detriti;
  • passo ridotto per aumentare il volume di materiale trattenuto sulle eliche, riducendo di contro quello che ricade nel foro;
  • eliche prodotte per estrusione da acciaio con elevato grado di resistenza all’usura;
  • geometria di taglio a spirale progressiva, caratterizzata dall’azione combinata di due lati che lavorano su linee differenti per aumentare produttività e stabilità;
  • pressione di taglio progressiva dei taglienti, sempre per migliorare produttività e stabilità;
  • due differenti prolunghe disponibili.

Conclusioni

Le trivelle idrauliche da braccio Pengo sono un prodotto nuovo per l’Italia, ora finalmente disponibile perché inserito nella gamma di utensili idraulici distribuiti in esclusiva da U.R.I. S.P.A.

U.R.I. detiene l’agenzia per la distribuzione in Italia degli utensili idraulici Stanley dal 2002 (qui per scoprire tutti i prodotti della gamma) e si è qualificata nel tempo come un all-in-one solutions provider.

Affidandosi a U.R.I., i clienti possono godere di questi vantaggi:

  • una consulenza esperta ed attenta, in grado di comprendere le loro esigenze e indirizzarli verso il prodotto più aderente alle loro esigenze;
  • un ampio magazzino, che mantiene in pronta consegna le macchine più richieste e può spedire su tutto il territorio nazionale ed anche verso l’estero;
  • un servizio di assistenza post vendita che poggia su un’officina attrezzata e organizzata e sulla disponibilità in pronta consegna dei ricambi di maggior consumo.

Sei interessato? Contattaci!