In questo breve post presenteremo gli aspiratori delle polveri, le loro funzioni e la loro importanza per la qualità dell’aria e del lavoro in cantiere. Dedicheremo poi un focus particolare al nostro fornitore ILMEG, che propone prodotti in grado di unire alle altissime prestazioni e alla qualità dei materiali una costante tensione alla sostenibilità ambientale.

Cosa sono gli aspiratori delle polveri

L’aspiratore delle polveri è un dispositivo idraulico montato sulla macchina perforatrice che permette di aspirare le polveri di risulta di un foro di perforazione o di un taglio di roccia. Utilizzando questo sistema si evita la dispersione nell’ambiente di lavoro delle polveri di risulta. Le polveri vengono aspirate a “bocca foro” tramite una cuffia di aspirazione sigillata e posta direttamente sulla slitta della perforatrice. La cuffia di aspirazione trasferisce le polveri tramite apposito tubo di aspirazione nel depolverizzatore. Questo presenta al suo interno uno o più filtri per separare l’aria dai residui di polvere. In questo modo le polveri vengono raccolte e scaricate in un luogo di stoccaggio a fianco della macchina. L’efficienza dell’aspirazione è garantita dalla continua pulizia dei filtri: l’aspiratore delle polveri infatti è composto da un doppio sistema di elettrovalvole che alternano l’aspirazione alla pulizia dei filtri in contropressione in modo da permettere una efficienza continua.

Perché gli aspiratori delle polveri sono importanti per il cantiere

I depolverizzatori vengono utilizzati nei cantieri per contrastare la dispersione delle polveri. Sono particolarmente utili nei cantieri di zone residenziali o in cantieri in prossimità di edifici in ambienti sensibili. Giocano inoltre un ruolo importante negli ambienti chiusi e sotterranei come cave in sotterraneo, miniere e gallerie dove c’è un’elevata esigenza del controllo delle polveri derivanti dalla perforazione o dal taglio della roccia.

ILMEG: un sinonimo di qualità

ILMEG nasce nel 1971, grazie al brevetto di un sistema di aspirazione delle polveri per perforatrici. Nel corso degli ultimi cinquant’anni l’azienda ha sviluppato un’ampia gamma di prodotti ed è presente capillarmente a livello internazionale, con distributori esclusivi sui principali mercati. URI è partner di ILMEG per il territorio italiano dal 1994. La proficua collaborazione tra le due aziende ha portato alla nascita di progetti esclusivi, come l’aspiratore delle polveri CDC 1000.

L’aspiratore delle polveri CDC 1000

L’aspiratore delle polveri CDC 1000 nasce dall’esigenza di ottenere un ambiente di lavoro privo di polveri in luoghi chiusi molto ristretti con uno strumento autonomo. URI in cooperazione con ILMEG ha studiato un sistema molto compatto per poter attrezzare qualsiasi macchina di perforazione, in maniera anche modulare, con un depolverizzatore fisso. Il depolverizzatore CDC 1000 si compone di un box autonomo alimentato elettricamente e di un tubo flessibile collegato alla macchina di perforazione. La capacità di aspirazione può arrivare fino ad una distanza di 20 metri dal foro. Il sistema aspira, pulisce i filtri e può scaricare la polvere direttamente in un container a tenuta stagna. Il box è formato da 3 componenti principali: un aspiratore elettrico, un compressore e un quadro comandi comandato da PLC.

Conclusioni

Con questo breve post speriamo di aver posto l’accento sull’importanza, per l’ambiente, per la salute degli operatori e per la qualità del lavoro, di utilizzare un efficace sistema per il controllo delle polveri e della qualità dell’aria in cantiere. Per approfondire e per vedere un video dell’aspiratore delle polveri CDC 1000 in azione consigliamo di visitare il nostro canale YouTube, di leggere il nostro post dedicato ai lavori di risanamento della Galleria Pompeiana sull’Autostrada dei Fiori in Liguria o di leggere l’articolo della rivista Costruzioni riportato anche sul sito del nostro fornitore ILMEG. Non esitate a contattarci  per maggiori informazioni!